In base alle più recenti modifiche legislative relative al Codice dei procedimenti amministrativi l'attività di scuola nautica non è più soggetta a regime autorizzatorio bensì a S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività) ai sensi dell'art. 19 della Legge n. 241/1990, da presentare alla Provincia per il tramite dello sportello unico per le attività produttive (SUAP).
La Provincia di Treviso, alla quale compete la vigilanza amministrativa, procede alla verifica dei presupposti e requisiti di legge per l’esercizio dell’attività, nonché a specifico sopralluogo. Sulla base delle risultanze, adotterà, un provvedimento di presa d’atto favorevole all’inizio dell’attività, oppure un provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, ovvero disporrà la conformazione della stessa alla normativa di settore, assegnando un termine entro cui provvedere.
La SCIA per l’esercizio dell’attività di scuola nautica può essere presentata per:
- l’istruzione e la formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A che abilitano al comando e alla condotta dei natanti e delle imbarcazioni per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa e senza alcun limite dalla costa;
- l’istruzione e la formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria B che abilitano al comando delle navi da diporto;
- l’istruzione e la formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria C che abilitano alla direzione nautica di unità da diporto di lunghezza pari o inferiore a 24 metri, ove sia presente a bordo almeno un’altra persona in qualità di ospite di età non inferiore ai 18 anni, idonea a svolgere le funzioni manuali necessarie per la conduzione del mezzo e la salvaguardia della vita umana in mare, sempre che l’unità sia munita di dispositivo elettronico in grado di consentire, in caso di caduta in mare, oltre all’individuazione della persona, la disattivazione del pilota automatico e l’arresto dei motori.
Le autoscuole dotate di attrezzature e strumenti nautici, nonché del materiale didattico per la formazione dei candidati agli esami possono presentare la S.C.I.A. per l'esercizio dell'attività di scuola nautica.
Ogni variazione relativa all’assetto societario, ai locali, al personale, agli orari, alle tariffe, ai mezzi nautici e al materiale didattico deve essere tempestivamente comunicata alla Provincia di Treviso per le verifiche di competenza.